xxx

book Sentiero Breil-Saorge comune di Breglio

Sentiero Breil-Saorge

E' la prosecuzione del percorso che risale la valle partendo da Airole. Aumentando la distanza dal mare gli ulivi si diradano lasciando spazio ai castagni : cambia la vegetazione, ma la val Roja mantiene il suo carattere aspro e selvaggio.
L'escursione descritta parte dalla Giandola , un paio di chilometri a monte di Breil. Ciò abbrevia leggermente il percorso e consente un ritorno al punto di partenza più veloce : alternativo al rientro al punto di partenza per lo stesso sentiero esiste praticamente solo avere una seconda auto a Saorge. L'utilizzo della ferrovia è reso difficile dalla scarsità dei treni ed il rientro mediante il sentiero "basso" (sentier valleen) formalmente vietato. Questo spiega perchè il percorso non si sviluppa sul Sentier Vallèen , che nel tratto verso Saorge è interrotto da una frana ( ufficialmente chiuso,è comunque praticamente impercorribile ) ma sul GR 52 che si eleva sul fondovalle sino al colletto di Mont Agu , posto ad oltre 1000 m , attraversando l'omonimo bosco.
Proponiamo il percorso con partenza da "La Giandola" , circa 2 km oltre Breil, in corrispondenza del ponte de Veil sul Roja. Superato il ponte si segue per qualche centinaio di metri la carrareccia che sale a Veil (chemin de Veil).Al primo tornante, quando termina l'asfalto, si imbocca il sentiero che risale il vallon de Caine. Attraversato il rio più volte , si incontra il GR52 che sale da Breil. Lo si segue verso sinistra continuando la salita sino a raggiungere una croce (505 m) che domina il corso del Roya. A sinistra si stacca il Sentier de la Valleen ( che come detto non è percorribile). Proseguendo sul GR52, dopo un tratto in falsopiano, il sentiero riprende a salire erto verso il colletto di Mont Agu. Raggiuntolo , dopo aver preso fiato ed ammirato il notevole panorama, si prosegue verso Baoussun/Saorge. Il sentiero scende ripido entrando nel Vallon de la Bendola e incontra , 400 m più in basso , la località di Baousson. Tagliando il versante sud del vallone in direzione di Saorge ,si continua a scendere sina a raggiungere il ponte sulla Bendola (che scende dalle pendici del Torraggio e Cima Marta). Siamo ora sulla strada che sale a Saorge da sud (Route des Châtaigniers D138) e che termina nel quartiere detto della "Madonna del Poggio" (da ammirare il bel campanile della cappella ,che appartiene alla famiglia Daveo dal XVII sec.). Da notare che le due strade che salgono a Saorge (questa e quella da nord) non sono tra di loro collegate per gli autoveicoli.

Una camminata di circa 7 km, non proprio una passeggiata ma senza particolari difficoltà. Sentiero/mulattiera con segnavia gialli e direzionali numerati. Pendenze accentuate e continue.

guadi
Uno dei guadi all'inizio del percorso
Roja

Profilo altimetrico

Sentiero Breil-Saorge

doveBreil/Saorge
lungo il Roya, lato sinistro orografico
parkLa Giandola (Chamin de Veil) partenza - coord. N.43°52'32.219" E.7°33'06.3" parcheggio estremamente limitato
luoghiBreil, La Giandola,Saorge
motivinaturalistici, paesaggistici, geologici
quandotutto l'anno , evitare giornate calde
lunghezza 7,5 km
tempi3 ore
orientamentobanale
segnaleticatracciato evidente, segnavia di conforto, frecce direzionali
quotamin.m.315 / max.m.1115
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_sc._1.10000_-_ed._dal_2007_257110 , IGN
informazioniCAI Bordighera
Airole Raggiunto Airole si prosegue percorrendo la SS 20 e risalendo la Val Roya. Superato Breil e la stazione si raggiunge la località La Giandola. Superata di parcheggia al ponte.